[phpBB Debug] PHP Warning: in file D:/inetpub/webs/infioratacervaroit/public/mkportal/blocks/rss.php on line 94: file(http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/topnews/synd/ansait_awnplus_topnews_medsynd_Today_Idx.xml) [function.file]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found
[phpBB Debug] PHP Warning: in file D:/inetpub/webs/infioratacervaroit/public/mkportal/blocks/rss.php on line 94: implode() [function.implode]: Invalid arguments passed
La Storia dell'Infiorata - Associazione Storica-Culturale-Artistica "Infiorata di Cervaro" (FR)
Associazione Infiorata di Cervaro
 
La Storia dell'Infiorata

Come nel resto d'Italia, anche a Cervaro, quasi tutte le tradizioni sono scomparse, ma ce ne è una che ancora si mantiene viva nel cuore dei cervaresi: l'Infiorata.

Per il popolo cervarese l'Infiorata rappresenta un'occasione, tra le più importanti, attraverso la quale manifestare l'amore e l'attaccamento alle proprie tradizioni religiose. L'Infiorata "tradizione" lo è da molti anni, perchè corrisponde a sentimenti profondi del nostro popolo, ma anche perché ha saputo rinnovarsi, avanzare con i tempi e, non è casuale, che un numero sempre maggiore di ragazzi, spesso giovanissimi, partecipi a tutte le fasi della sua realizzazione.
L'idea di decorare il manto stradale con i fiori, c'è da dire, non è nata tutto di un colpo, ma un po' per volta. Non è possibile stabilire con inconfutabile esattezza il giorno e l'ora della nascita dell'Infiorata di Cervaro, (orientativamente la prima edizione risale al 1949 - 1950) si può comunque affermare che, a Cervaro, la festa dell'Infiorata coincide sempre con il giorno del Corpus Domini.

Anticamente era abitudine rallegrare la processione religiosa con una pioggia di petali che venivano lanciati dai balconi, lungo tutto il percorso fatto dal Santissimo Sacramento. Successivamente si è passati a decorare il manto stradale con disegni semplici quali cornici, fiori o stemmi, usando materiali grossolani come foglie e grossi petali, per arrivare fino ad oggi.

Ora si può dire di aver raggiunto l'apice: i tappeti sono allestiti con materiali molto raffinati e si tessono morbidi e vellutati disegni, splendenti dei più vivi colori che la natura sa offrire.L'Infiorata a Cervaro pur non avendo né vincitori, né vinti, è una vera Gara rionale; essa, infatti, si svolge per le strade del centro; ogni strada rappresenta un rione contraddistinto dal nome della strada stessa. I componenti dei vari rioni sono principalmente gli abitanti della strada che rappresentano; ne deriva che i gruppi sono molto eterogenei, infatti persone di tutte le età, bambini, adulti ed anziani danno il proprio apporto per poter realizzare al meglio il tappeto. Ogni gruppo ha un suo disegnatore, che è la persona designata alla realizzazione del bozzetto sia su carta che sull'asfalto ed ha, poi, un numero rilevante di raccoglitori , pennatori e posatori . C'è da dire, inoltre, che ciascun componente del gruppo, salvo qualche rara eccezione, ha iniziato la sua carriera sin da bambino e quindi giunge disegnatore o posatore con alle spalle una certa esperienza che gli permette di ottenere ottimi risultati.

infioritaliaSede: Via Casaburi 67 03044 Cervaro (FR)
Tel. e Fax: 0776367381
e-mail: info@infioratacervaro.it
infioritalia
 
 
Visitatori dal 18 Novembre 2008


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it